Amministrazione, Finanza e Marketing

Il corso di studio “Amministrazione Finanza e Marketing” è il miglior indirizzo per gli studenti orientati ad un ingresso specializzato nel mondo del marketing, della gestione aziendale e della vita d’impresa. Il percorso di studio, fin dal primo anno, permette agli studenti di acquisire competenze amministrative, di marketing e finanza, imparando a interpretare i sistemi aziendali, secondo precisi canali e flussi informativi. L’indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing è a sua volta suddiviso in due articolazioni: “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”. Al termine del percorso di studi, lo studente acquisirà competenze generali nel campo degli scenari economici nazionali ed internazionali, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. L’orientamento in “Relazioni internazionali per il marketing” spazia dall’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. La scelta dell’orientamento “Sistemi informativi aziendali” verte, invece, sulla gestione dei sistemi informativi aziendali sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

Materie di indirizzo

La disciplina “Economia aziendale” fornisce allo studente una visione organica dell’impresa. Lo studente imparerà a conoscere le linee portanti della disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico, procedendo in modo integrato con le discipline del diritto e dell’economia. L’allievo acquisirà importanti e articolate nozioni per quanto riguarda l’azienda, vista nel contesto in cui opera, e in relazione alle strutture interne. Le conoscenze della gestione serviranno a orientare le scelte, misurare e valutare gli esiti delle decisioni.

Tramite la disciplina “Diritto“, lo studente conoscerà i fondamentali elementi teorici costitutivi dell’economia politica e la natura dell’economia come scienza delle decisioni di soggetti razionali che vivono in società. Acquisirà competenze per quanto riguarda la dinamica delle attività della produzione e dello scambio di beni e di servizi e al tempo stesso prende in considerazione le dimensioni morali e psicologiche dell’agire umano, che influiscono sull’uso delle risorse materiali ed immateriali. Sarà inoltre in grado di utilizzare il linguaggio giuridico e comprenderne i suoi concetti fondamentali.

L’insegnamento dell’informatica nel corso “Amministrazione, Finanza e Marketing“, permetterà allo studente di comprendere i principali fondamenti teorici dell’informatica e acquisire padronanza di strumenti relativi al mondo dell’informatica, e degli strumenti informatici ricollegabili al mondo dell’economia e del Marketing. Acquisirà inoltre la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti connessi all’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso.


Contattaci!